04 settembre 2012 16:00

L’acqua di cocco è davvero idratante?

Fino a poco tempo fa pochi atleti conoscevano l’acqua di cocco, poi le vendite sono schizzate alle stelle. L’acqua di cocco ha la fama di essere una fonte sana e naturale di elettroliti, tra cui il sodio, la sostanza fondamentale che si perde quando si suda. Molte varietà di acqua di cocco in commercio negli Stati Uniti, però, ne hanno meno di quello che si trova nel succo del frutto o nelle tradizionali bevande sportive.

Pochi studi si sono occupati del rapporto tra acqua di cocco e attività fisica. In uno di questi i ricercatori hanno fatto correre per un’ora e mezza un gruppo di volontari in un ambiente molto caldo per poi esaminare gli effetti dell’acqua, di una bevanda sportiva, dell’acqua di cocco e di un’acqua di cocco arricchita di sodio nelle due ore successive all’esercizio. Se tutti i volontari erano “piuttosto idratati”, l’acqua di cocco arricchita di sodio funzionava come la bevanda sportiva.

Queste bevande vanno bene per gli atleti e per chi si allena molto a lungo, ma per chi svolge un’attività sportiva moderata per un’ora o meno la semplice acqua è la soluzione migliore.

Conclusioni Con una quantità di sodio sufficiente, l’acqua di cocco idrata quanto una bevanda sportiva.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it