22 novembre 2013 15:17

Gli U2 hanno pubblicato il loro nuovo video Ordinary love su Facebook. La canzone è stata scritta per la colonna sonora di Mandela: long walk to freedom, il film biografico dedicato all’ex presidente sudafricano Nelson Mandela.

Gli U2 non diffondevano materiale inedito dal 2009, anno dell’uscita di No line on the horizon. Ecco il video del brano, una ballata costruita su un riff di pianoforte, un giro di basso in primo piano e sul falsetto di Bono. Dopo i primi ascolti non sono entusiasta, ma aspettiamo qualche giorno per il verdetto definitivo.

Gli U2, secondo Billboard, pubblicheranno il loro nuovo album ad aprile. Bono e compagni hanno registrato il disco negli Electric Lady di New York, gli studi costruiti da Jimi Hendrix nel 1970, insieme al produttore Danger Mouse. Non si sa ancora se Ordinary love farà parte del nuovo lavoro.

Il bassista del gruppo, Adam Clayton, ha descritto i brani come “un ritorno ai suoni dei vecchi U2, ma con la maturità che la band ha raggiunto negli ultimi dieci anni”.

Ormai ho un po’ perso fiducia nei confronti della band irlandese, come scrivevo qualche tempo fa. Ma gli U2 si meritano perlomeno il beneficio del dubbio, vista la loro storia. E quindi aspettiamo l’album, con un pizzico di curiosità.

Giovanni Ansaldo lavora a Internazionale. Si occupa di tecnologia, musica, social media. Su Twitter: @giovakarma

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it