17 novembre 2011 00:00

1. Pink Floyd, Wish you were here

Vabbè, andiamo avanti così, facciamoci del remaster, e riascoltiamoli all’infinito. Un’altra immersion experience resurgence edition, o come diamine le chiamano, e la regressione è completa. Allegassero pure il subbuteo e lo sciroppo al tamarindo. Però che bellezza inarrivabile, l’album, la canzone e le sue varianti (sì, qui c’è il violino solista di Stéphane Grappelli, e nel 1975 fecero bene a levarlo, è puro ornamento, ma si ascolta volentierissimo, che cavolo). E nel resto riemerso dell’album si rimasticano altri bocconi di Animals appena scongelati.

2. Malcolm Braff, Berimbau

Totalmente fuori portata dai trend: quando sei nato in Brasile e cresciuto a Dakar, e risiedi in Svizzera, anche la hipness dei tuoi vicini di casa Michael Schumacher e Claudio Rossi Marcelli ti farà un baffo. Perché tu pianista sei, un world jazz di classe fai, e nessuno ti si filerà mai, e tant pis pour eux. Bella immagine di copertina quella dell’ultimo album, Inside, con fecondo pancione black, in procinto di partorire un mappamondo di note afrojazz fusion, calde morbide sexy e totalmente inattuali. Quelle cose che piacciono agli austriaci, ma di gusto.

3. The Fox Heads, Gooogle it

E ormai che è tutto hashtag di qua, crowdsourcing di là, ha già un che di rétro e rassicurante perfino Google (con più o possibili): una grande tetta da cui ciucciare scibile, mail e a cui abbandonarsi con devozione. Era dunque ora che un duo squinternato di mezzi hipster mezzi canadesi, Funken e Ira Lee, dedicassero una canzone alt-rap e parecchi post-it colorati (gugolare il videoclip) all’adorazione della megacorp dal volto doodle e dilettevole. Pubblica la Platinum records, paracula etichetta bordolese sottratta alla viticoltura.

Internazionale, numero 924, 18 novembre 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it