03 dicembre 2009 00:00

**Speranze e aspettative continuano a essere deluse. L’ideale sarebbe poter riavviare le nostre vite, proprio come se fossero un sistema operativo, scrive Yoani Sánchez. **

Passare molte ore davanti allo schermo di un computer ci fa pensare come Windows, muovere come Linux e sognare in stile Mac. In alcune situazioni scomode vorremmo poter cliccare una combinazione di tasti e scappare via. Ma l’ideale sarebbe riavviare ogni tanto le nostre vite, proprio come se fossero un sistema operativo.

Dopo quasi due anni passati ad aspettare i segnali di apertura di Raúl Castro, ho buttato nel mio cestino personale le ultime illusioni sulle riforme a Cuba. Con un semplice clic sono passata dal gruppo di chi nutre ancora qualche speranza a quello dei disillusi. Ho selezionato tutti i desideri che avevo e li ho spostati nel buco nero della spazzatura.

Qui a Cuba negli ultimi mesi in molti si sono dati alla pulizia. Milioni di persone hanno riposto le speranze e rinunciato all’ottimismo. Quelli che aspettavano un annuncio o almeno un indizio del possibile cambiamento hanno capito che il secondo segretario del partito comunista è più preoccupato di perdere il potere che di deludere le nostre aspettative.

La terra non è andata ai contadini e l’obbligo di chiedere un’autorizzazione per uscire dal paese non è stato abolito. Non si sono viste neanche aperture sul diritto di espressione e su quello di associazione. Per ora il cestino è pieno di speranze deluse. C’è chi ancora spera di poterle ripescare; altri, come me, stanno per eliminarle definitivamente.

Yoani Sánchez è una blogger cubana. Il suo blog è tradotto in quattordici lingue, tra cui l’italiano. Vive all’Avana, dove è nata nel 1975. In Italia ha pubblicato Cuba Libre (Rizzoli 2009). Scrive una rubrica settimanale per Internazionale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it