01 luglio 2021 10:46

Questa storia parla delle carceri italiane durante la prima ondata della pandemia, da Rebibbia a Santa Maria Capua Vetere. È stata pubblicata su Scoop!, il numero di Internazionale Extra uscito nel dicembre 2020, con reportage e inchieste a fumetti da tutto il mondo.

Questa storia è stata pubblicata su Scoop!, il numero di Internazionale extra uscito nel dicembre 2020, con reportage e inchieste a fumetti da tutto il mondo.

Da sapere
Le violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere
  • Per le violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere sono indagate 117 persone.
  • Il giudice per le indagini preliminari (Gip) ha disposto 52 misure cautelari per agenti della polizia penitenziaria e per il provveditore delle carceri della Campania: otto persone sono in carcere, 18 ai domiciliari e 23 sospese dal pubblico ufficio.
  • Secondo i magistrati, il 5 aprile 2020 i detenuti avevano protestato per chiedere dispositivi di protezione contro il coronavirus. Il 6 aprile la situazione era più tranquilla, ma circa trecento agenti diedero vita a quella che il Gip ha definito una “orribile mattanza”. Il quotidiano Domani ha pubblicato un video che mostra le violenze (attenzione, immagini forti).

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it