Sommario

819 (30 ottobre / 5 novembre 2009)

Rio de Janeiro. La città delle gang

Le favelas della metropoli brasiliana sono in mano ai narcotrafficanti. Che dettano legge a colpi di omicidi e musica rap (su richiesta del fotografo, sulla copertina online i volti delle persone ritratte sono stati resi irriconoscibili).

819 (30 ottobre / 5 novembre 2009)

Americhe

Le mani di Bloomberg su New York

Calendario sociale

Si tratta di comunicazione politica, un modo dignitoso per lottare con le immagini, al tempo stesso ironico e serio. Leggi

pubblicità

In copertina

Le gang di Rio

Le favelas della metropoli brasiliana sono in mano ai narcotrafficanti. Che dettano legge a colpi di omicidi e musica rap. Il reportage del New Yorker.

Scienza

Coscienze alterate

Parlare nel sonno, avere allucinazioni da svegli, osservare da fuori il proprio corpo. La mente può confondere immaginazione e realtà. Anche nelle persone sane. L’inchiesta di New Scientist.

Asia e Pacifico

I leader asiatici perdonano la Birmania

pubblicità

Il consumatore americano non risparmia mai

Anche dopo la peggiore recessione degli ultimi settant’anni, oggi le vendite al dettaglio saranno più o meno ai livelli del 2005. E quattro anni fa gli americani non erano certo avari. Leggi

Pop

Meglio un concerto di un mp3

Di Daniel J. Levitin

Pop

Ma che ho fatto?

Di Anna Politkovskaja

Africa e Medio Oriente

Un’università tecnologica nel deserto saudita

Nei panni di un ebreo sudafricano

Il neopaternalismo di Netanyahu. Leggi

pubblicità

Visti dagli altri

La scelta degli elettori di centrosinistra

Bersani ha vinto le primarie grazie al sostegno della maggioranza dei dirigenti del Pd. Ma prima di sfidare Silvio Berlusconi deve ritrovare l’unità del partito.

Attualità

Lo scandalo dello zucchero

I produttori europei di zucchero ogni anno ottengono sussidi per centinaia di milioni di euro. Anche grazie alle frodi. L’inchiesta dell’International Herald Tribune.

Musica

La capitale dell’indie rock

Opinioni

Quale posto nella storia per Álvaro Uribe

Opinioni

Colori d’autunno

pubblicità

Happy end

Da un lancio dell’agenzia Ansa. Roma, Campidoglio, 14 settembre 2022. Davanti a una piccola folla di amici e parenti, il sindaco della capitale ha unito in matrimonio la signora Natalí e il signor Piero Marrazzo, ex giornalista televisivo ed ex governatore del Lazio. Nel 2009 la coppia, che nel frattempo ha adottato due figli, era stata al centro di uno scandalo politico che aveva portato alle dimissioni del governatore e a un grande dibattito nazionale sulle unioni civili per gay, lesbiche e transessuali. Uno dei primi provvedimenti del nuovo governo di sinistra, dopo le elezioni del 2018, è stato proprio il riconoscimento dei pieni diritti civili di queste unioni. Telegrammi di congratulazioni sono giunti da tutto il mondo politico, dall’ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi, che da anni si è ritirato a vita privata, e dalla pontefice della nuova chiesa di Roma. “È il giorno più bello della mia vita”, ha dichiarato Piero Marrazzo. Leggi

Opinioni

Il diario di un narcisista

Portfolio

Il lungo fiume cinese

Il reportage dalle rive del Chang Jiang con cui Nadav Kander ha vinto il Prix Pictet, il primo premio fotografico dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile.

Graphic journalism

Cartoline da Parigi

Un fumetto di Alessandro Tota

Viaggi

Le esiliate della giungla

In Nepal, nei villaggi della pianura del Terai. Qui vivono i rana tharu, una comunità nata da un gruppo di principesse indiane scappate secoli fa da una guerra nel nord dell’India.

pubblicità

Visti dagli altri

Tre notti nel mare in tempesta

Trecento migranti hanno rischiato il naufragio nel canale di Sicilia. Ancora una volta Roma e La Valletta si sono rimpallate la responsabilità dei soccorsi.

Economia e lavoro

La Nigeria fa pulizia nel settore bancario

Pop

Non dico come mi chiamo

Di Mustapha Kessous

Europa

Il futuro della Bosnia appeso a un filo

Medio Oriente

La filosofia dei Muppet

La serie tv Shara’a Simsim è nata con un obiettivo ambizioso: usare dei pupazzi animati per insegnare l’ottimismo ai bambini palestinesi. Ma senza perdere di vista la realtà

Ritratti

Dalia Grybauskaite. Disciplina baltica

Economista e cintura nera di karate, da luglio è presidente della Lituania. Il suo compito è rimettere in piedi un paese colpito dalla crisi.

Scienza e tecnologia

Dietro la notizia del nuovo vaccino per l’aids

Made in Usa

L’indispensabile vicino del nord. Leggi

Il cane che ti somiglia

Secondo alcuni studi i cani possono somigliare ai loro padroni, ma la questione è ancora discussa. Leggi

Opinioni

Le olimpiadi delle università

Opinioni

12.620.000 euro

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.