29 ottobre 2009 00:00

È possibile che alcuni cani somiglino ai padroni?

È una domanda strana, ma eterna, almeno per chi ha un cane. Di recente gli scienziati hanno approfondito l’argomento.

Nel 2004 un’équipe di San Diego ha scoperto che dei volontari erano capaci di abbinare correttamente le foto di padroni di cani ai loro animali, ma solo se erano dei cani di razza. I tratti come il pelo e le dimensioni contavano meno delle espressioni facciali.

Lo stesso anno uno psicologo dell’università del South Carolina ha messo in dubbio quei risultati, ma quando i ricercatori di San Diego hanno confermato i risultati originali con un nuovo studio, il dibattito è arrivato a un punto morto.

Quest’anno, però, uno scienziato inglese ha chiesto a 70 soggetti di abbinare le foto di 41 padroni di cani a esemplari di diverse razze. I volontari sono riusciti ad abbinare correttamente più della metà delle coppie. Come nello studio di San Diego, i partecipanti si sono fatti guidare soprattutto dai tratti della personalità a loro avviso condivisi da cani e padroni. Gli scienziati sospettano che, nella scelta di un cane, alcuni cerchino i tratti che riflettono la loro personalità.

Conclusione. Secondo alcuni studi i cani possono somigliare ai loro padroni, ma la questione è ancora discussa.-The New York Times

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it