Sommario

856 (23 / 29 luglio 2010)

Top secret America

L’inchiesta esclusiva di Dana Priest e Bill Arkin del Washington Post

856 (23 / 29 luglio 2010)

India

Per fame e superstizione

L’economia indiana è in forte crescita, ma milioni di persone soffrono ancora la fame. E in alcuni stati i bambini malnutriti sono marchiati a fuoco.

Viaggi

L’Africa dal finestrino

A bordo di una jeep da Città del Capo al Cairo, e ritorno. Due coppie e i loro cinque figli hanno percorso quarantamila chilometri in sei mesi.

pubblicità

Scienza e tecnologia

La cucina ci ha reso umani

New Scientist

Opinioni

Il calcio in tribunale

Samba e arena

Bonnot, Daniele Sepe, Paolo Fresu Quintet Leggi

pubblicità

Visti dagli altri

Forte dei Marmi in rivolta contro i russi

Presa d’assalto dai nuovi ricchi dell’est, la località balneare è diventata troppo costosa per i residenti. Ma il sindaco vuole convincerli a rimanere.

Graphic journalism

Cartolina da Sierre

Di Fanny Dalle-Rive

Economia e lavoro

La Scandinavia è un porto sicuro per gli investitori

The Wall Street Journal

Scienza

La scienza dei complotti

Il riscaldamento globale non esiste. Il fumo non fa male. I vaccini causano l’autismo. Cosa porta le persone a credere nelle teorie negazioniste? Spesso motivazioni politiche o psicologiche.

Ritratti

Hotman Paris Hutapea. Oltre l’onestà

È un avvocato ricchissimo, considerato il simbolo della giustizia indonesiana corrotta. Ma lui sostiene di essere solo meno ipocrita degli altri.

pubblicità

Asia e Pacifico

In Corea del Nord la sanità è al collasso

The Korea Herald

Cultura

L’affresco di un incubo

L’Europa è un continente di migranti involontari. Un’enciclopedia della fuga e dell’esilio ne traccia le rotte.

Società

Eleganza africana

In Africa tutte le donne sognano un vestito in wax olandese. Nel continente il commercio di questo tessuto introdotto in epoca coloniale ha fatto arricchire molte persone.

Africa e Medio Oriente

La polizia egiziana sotto accusa per la morte di un ragazzo

The New York Times

Un ottimo punto di vista

OjodePez cambia formula, ma lo spirito ancorato a saldi princìpi resta lo stesso. Leggi

pubblicità

65 anni

Dal 2012 le lavoratrici del settore pubblico potranno andare in pensione a 65 anni: è necessario un maggior equilibrio nella divisione del lavoro non retribuito. Leggi

Relax

Quando l’abbiamo invitata, ad aprile, ha risposto subito di sì.

Era interessata all’argomento, ma forse anche all’idea di un weekend di tutto relax in Italia. Poi, nelle ultime settimane, era scomparsa. Dovevamo mettere a punto gli ultimi dettagli logistici prima dell’estate, ma non rispondeva più alle email. Alla fine, qualche giorno fa, si è fatta viva: “Scusatemi, sta per uscire una mia inchiesta, ci sentiamo subito dopo”. Erano due anni che ci lavorava. Lei si occupa da sempre dei servizi segreti americani. Nel 2006 ha vinto un Pulitzer per l’inchiesta sui black sites, le prigioni segrete usate dalla Cia per interrogare all’estero le persone sospettate di terrorismo. Ha 53 anni, un marito, due figli e vive a Washington. Lavora al Washington Post da quando aveva trent’anni. Dana Priest, la giornalista che ha scritto “Top secret America”, sarà a Ferrara al festival di Internazionale. E parlerà di giornalismo investigativo. Poi, ovviamente, si farà anche un weekend di tutto relax. Leggi

Visti dagli altri

Matrimonio di convenienza tra mafie e politica

L’ultimo blitz contro la ’ndrangheta ha svelato molti segreti sull’organizzazione criminale. Ma ha anche messo in evidenza i suoi punti di forza.

Le virtù del rosmarino

Usarlo per la cottura della carne alla griglia ne riduce le tossine? Leggi

Portfolio

Lirica urbana

Una mostra a Madrid ripercorre la carriera di Helen Levitt. Che ha saputo cogliere l’anima di New York, scrive Christian Caujolle.

pubblicità

Trilogia della schiavitù

Il segreto di Thorkild Hansen sta nella volontà di capire e di rendere giustizia alle vittime di questa storia terribile. Leggi

Il mondo che cambia

I sistemi educativi sono la chiave di sviluppo dell’inclusione sociale e il fattore determinante della crescita economica. Leggi

In copertina

Top secret America

Centinaia di edifici. Migliaia di uomini. Investimenti miliardari. Un gigantesco apparato segreto creato dopo gli attentati dell’11 settembre, che il governo non controlla più. L’inchiesta del Washington Post.

Medio Oriente

I ragazzi della Striscia

Hanno vent’anni. Amano Gaza ma vorrebbero scappare. Odiano Hamas che dal 2007 governa la regione. Suonano, studiano, scrivono e rimpiangono l’epoca in cui la loro terra era un paradiso.

Pop

Ogni romanzo ha il suo cane lontano

Di Rosecrans Baldwin

Europa

La sfida di Mosca per la modernizzazione

Novaja Gazeta

Americhe

Il parlamento argentino disubbidisce alla chiesa cattolica

Proceso

Opinioni

I venditori di auto e Wall street

Pop

Londra e Parigi, la rivoluzione su rotaie

Di Simon Kuper

Lui

Ristabilitosi da una malattia che lo aveva portato in punto di morte, Fidel Castro è tornato, disposto a dare battaglia per intrufolarsi nel presente e scombussolare il nostro precario futuro. Leggi

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.