Papa Francesco accoglie in Vaticano il presidente argentino Javier Milei (a destra), 11 febbraio 2024. (Servizio stampa del Vaticano)

Papa Francesco ha incontrato il suo connazionale Javier Milei, il presidente argentino ultraliberista che negli ultimi mesi non ha risparmiato gli insulti nei suoi confronti, durante una messa in Vaticano domenica e alla vigilia di un incontro ufficiale.

Davanti a centinaia di fedeli, un sorridente Javier Milei si è inchinato per ricevere il saluto del pontefice nella Basilica di San Pietro, al termine della messa per la canonizzazione della suora e missionaria María Antonia de San José, conosciuta come “Mama Antula”.

Il presidente argentino sta compiendo la sua prima visita ufficiale a Roma due mesi dopo essersi insediato. Si è alzato in piedi quando il papa – in sedia a rotelle a causa delle sue difficoltà motorie – è entrato nella basilica all’inizio della cerimonia.

Secondo il Vaticano, i due hanno anche scambiato qualche parola prima della messa. Ma è lunedì mattina che il presidente argentino sarà ricevuto ufficialmente dal papa.

Lunedì Milei incontrerà anche il presidente italiano Sergio Mattarella e la presidente del consiglio Giorgia Meloni.

L’incontro con Milei segna una nuova tappa in un rapporto complicato: a novembre Francesco aveva chiamato il neoeletto presidente per congratularsi e, ignorando gli insulti di quest’ultimo nei suoi confronti, gli aveva inviato un rosario.

Durante la campagna elettorale Javier Milei aveva definito il papa un “personaggio nefasto”, un “pazzo che promuove il comunismo” e un “rappresentante del maligno” sulla Terra. Poi ha radicalmente cambiato tono, porgendo al papa le sue “scuse” e dicendo di “rispettarlo”.