14 marzo 2014 17:43

Capa in color è la mostra che l’International center of photography di New York dedica agli scatti a colori realizzati dal padre del fotogiornalismo moderno.

Robert Capa (nato nel 1913 a Budapest) cominciò a fotografare con pellicole a colori nel 1941 e continuò a usarle con regolarità fino alla sua morte, avvenuta nel 1954. Raccontò così il viaggio fatto in Unione Sovietica nel 1947 con lo scrittore John Steinbeck e l’esperienza in Israele tra il 1949 e il 1950, ma anche la moda di Parigi e Milano, lo sci alpino, i set cinematografici con le star di Hollywood e i resort di Biarritz e Deauville. Alcuni di questi scatti furono pubblicati in varie riviste, ma con il passare del tempo vennero quasi dimenticati.

Questa mostra è la prima interamente dedicata alla produzione a colori di Capa: comprende più di cento stampe che fanno parte dell’archivio dell’International center of photography, oltre a pubblicazioni del tempo e a testi personali.

Capa in color si può visitare fino al 4 maggio.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it