07 maggio 2014 17:00

Il Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano ospita la mostra The beautiful gene, della fotografa Marina Rosso e di Fabrica.

Il progetto è dedicato alle persone con i capelli rossi e propone una riflessione sull’evoluzione della specie e sul potere del marketing. Lo spunto nasce da un fatto del 2011: per un periodo la banca del seme più grande del mondo non ha voluto donatori dai capelli rossi perché la domanda era troppo bassa.

Per reazione, la fotografa ha creato 48 tipologie di persone combinando il gene dei capelli rossi con genere, altezza, corporatura, colore degli occhi, tipo di capelli, e poi per sei mesi ha cercato in giro per l’Europa uomini e donne che le impersonassero. Il risultato sono 47 ritratti (manca ancora una categoria), selezionati tra oltre duecento.

Marina Rosso è nata a Udine nel 1985. Fabrica è un centro di ricerca fondato in Italia nel 1994 dal gruppo Benetton, e raccoglie giovani creativi da tutto il mondo per sviluppare progetti legati a design, comunicazione, fotografia, video, musica e giornalismo.

La mostra è aperta fino al 3 giugno. The beautiful gene è anche un libro, acquistabile online.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it