22 gennaio 2015 18:39

Art Kane (1925-1995) è stato un fotografo di moda e di musica molto attivo tra gli anni cinquanta e novanta. Ha ritratto i più grandi artisti della scena musicale tra cui Bob Dylan, Sonny & Cher, Aretha Franklin e i Rolling Stones.

Nato e cresciuto a New York, a 26 anni diventò direttore artistico di Seventeen Magazine dove cominciò a esplorare e a studiare fotografia anche grazie al suo maestro, il fotografo russo Alexey Brodovitch, che lavorava per la nota rivista di moda Harper’s Bazaar.

Nel 1958 fu inviato da Esquire a realizzare il ritratto di 57 leggendari musicisti di jazz nel quartiere di Harlem. Sulla storia dietro alla realizzazione di quell’immagine fu costruito il documentario A great day in Harlem, diretto da Jean Bach, che ottenne la nomination agli Oscar nel 1995.

Il lavoro di Kane è stato spesso giudicato irriverente e provocatorio, caratterizzato da colori molto accessi e un umorismo a volte surreale. Uno dei suoi figli, Jonathan, ha descritto il padre come un pioniere della fotografia concettuale, dell’uso del grandangolo e dei colori saturi, in un periodo in cui si privilegiava il bianco e nero.

“Quando devo fare un ritratto ho bisogno di afferrare quella persona e trasformarla in quello che secondo me dovrà comunicare”, dichiarava Kane.

Snap galleries, a Londra, ospita una retrospettiva dedicata all’artista statunitense, che rimarrà esposta fino al 14 febbraio 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it