15 luglio 2015 13:38

Il villaggio di Newtok, in Alaska, si trova sulle rive del fiume Ninglick, in un territorio sempre più colpito dall’erosione del suolo e dallo scioglimento del permafrost (il terreno ghiacciato delle regioni nordiche). A Newtok abitano circa 375 persone di etnia yupik, un popolo che vive nella regione del mare di Bering da migliaia di anni.

Con l’innalzamento delle temperature terrestri, Newtok e altri villaggi dell’Alaska corrono il rischio di essere travolti dall’innalzamento delle acque: secondo gli scienziati dell’esercito statunitense il punto più alto della cittadina, la scuola, potrebbe essere sommerso nel 2017. La popolazione è stata invitata a trasferirsi e a 15 chilometri di distanza è stato costruito un nuovo paese, Mertarvik, ma finora le famiglie hanno cominciato a spostarsi molto lentamente.

Tra il 29 giugno e il 10 luglio 2015, il fotografo Andrew Burton di Getty Images ha passato alcuni giorni a Newtok e in alcuni villaggi vicini incontrando la popolazione yupik.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it