08 ottobre 2015 15:08

Il programma spaziale Apollo, avviato nel 1961 da John F. Kennedy, effettuò la sua prima missione con un equipaggio umano (Apollo 7) nel 1968. L’anno dopo, il 20 luglio 1969, Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin effettuavano il primo allunaggio con la navicella Apollo 11.

Negli anni successivi, molti altri veicoli spaziali e i loro equipaggi hanno orbitato o sono sbarcati sulla Luna, e per un periodo le riviste e i giornali statunitensi pubblicavano regolarmente le immagini di quelle spedizioni. Spesso erano foto scattate dagli stessi astronauti e hanno contribuito a cambiare il modo di immaginare lo spazio e l’universo.

Dal 2004 la Nasa ha cominciato a digitalizzare queste foto finché un archivista appassionato di spazio – Kipp Teague, responsabile degli archivi informatici presso il Lynchburg College in Virginia – ha pubblicato un gran numero di queste foto (8.400 per l’esattezza) sull’account Flickr Project Apollo archive.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it