15 ottobre 2015 17:56

Due volpi che lottano per la sopravvivenza nell’ambiente ostile di Cape Churchill, in Canada. Questa foto, intensa e crudele, è la foto dell’anno secondo la giuria del concorso Wildlife photographer of the year.

L’autore è Don Gutoski, fotografo canadese che ha deciso di raccontare le lotte che spesso avvengono a Cape Churchill tra le volpi rosse e quelle artiche. La giurata e giornalista del National Geographic Kathy Moran spiega così la scelta finale: “Quello che può sembrare a prima vista una semplice dinamica tra predatore e preda, è anche rappresentativo di un dato forte sul cambiamento climatico, con le volpi rosse che ‘invadono’ il territorio delle volpi artiche. La foto funziona quindi su più livelli: affascina per la sua composizione, cattura un comportamento normale nel mondo animale e da sola riesce ad avere una grande potenza narrativa.”

La lotta è protagonista anche di un’altra foto vincitrice, Fighting ruffs di Ondřej Pelánek, della Repubblica Ceca, premiato come giovane fotografo dell’anno.

Sarà possibile scoprire tutte le foto dei vincitori e dei finalisti nella mostra che si svolgerà nel museo di storia naturale di Londra dal 16 ottobre 2015 al 10 aprile 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it