12 aprile 2016 14:03

Il 25 aprile 2015 il Nepal è stato sconvolto da un terremoto di magnitudo 7,8 sulla scala Richter: il sisma ha causato circa novemila morti e la distruzione del 90 per cento degli edifici del paese, oltre a danni nelle zone himalayane di India, Cina, Bangladesh e Pakistan. Nel sisma sono andati distrutti edifici antichissimi, tra cui la torre Dharahara, a Kathmandu, inserita dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità.

A un anno di distanza la ricostruzione è ancora a uno stadio iniziale, secondo alcune ong, e molte persone rimaste senza casa vivono ancora in sistemazioni precarie.

Il fotografo Omar Havana, dell’agenzia Getty Images, era a Kathmandu il giorno del terremoto e ora, insieme alla casa editrice FotoEvidence, sta preparando il libro di foto Endurance, con la prefazione del regista Bernardo Bertolucci, per raccontare lo sforzo dei nepalesi nella ricostruzione.

Per finanziare la realizzazione del libro, Havana ha lanciato una campagna di crowdfunding che è partita il 31 marzo e si concluderà il 5 maggio.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it