03 febbraio 2017 12:31

Il fotografo Hossein Fatemi e la casa editrice FotoEvidence hanno un progetto ambizioso: realizzare un libro fotografico, An iranian journey, che racconti i giovani iraniani e la loro ricerca di libertà personale e di espressione nei confronti delle istituzioni conservatrici che guidano il paese.

Fatemi ha trascorso dieci anni a documentare decine di persone in tutto l’Iran seguendole nei momenti più privati e intimi, ritraendole in atteggiamenti che potrebbero metterle a rischio di essere stigmatizzate o perseguitate. Molte delle persone che ha fotografato vivono una vita divisa: una pubblica, discreta e religiosa, e una vita più privata che riflette i loro veri sentimenti e desideri. Fatemi vive questa tensione personalmente, visto che non può tornare dalla sua famiglia in Iran dopo aver pubblicato alcune delle fotografie incluse in An iranian journey.

Attualmente vive e lavora negli Stati Uniti. An iranian journey conterrà circa 80 fotografie a colori, una riflessione di Fatemi sul suo lavoro e un’introduzione del giornalista iraniano Omid Memarian.

Per sostenere il progetto si può contribuire su Kickstarter.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it