27 marzo 2015 20:00

Mafia capitale. L’ex capo di gabinetto del sindaco Walter Veltroni, Luca Odevaine, arrestato nell’ambito dell’inchiesta Mafia capitale,ha confessato di aver ricevuto dei soldi da Salvatore Buzzi, considerato il braccio destro di Massimo Carminati, il capo dell’organizzazione criminale Mafia capitale. Nel corso delle dichiarazioni spontanee ha rivelato ai pubblici ministeri di aver svolto un “ruolo di facilitatore”.

Giustizia. La corte dei conti dell’Emilia Romagna ha stabilito che i quattro agenti di polizia condannati per la morte di Federico Aldrovandi devono risarcire con oltre 560mila euro il ministero dell’interno per i danni pagati alla famiglia del ragazzo. L’accusa aveva chiesto 1,8 milioni di euro. Enzo Pontani e Luca Pollastri devono versare ciascuno 224.512 euro, Paolo Forlani e Monica Segatto 56.128 euro.

Omicidio Meredith Kercher. È prevista per oggi la sentenza della corte di cassazione sui ricorsi delle difese di Amanda Knox e di Raffaele Sollecito, condannati dalla corte d’assise d’appello di Firenze per l’omicidio della studentessa britannica Meredith Kercher.

Slavine. Due persone sono morte a causa di una valanga sulle montagne di Cesana Torinese, in val di Susa, dopo le nevicate abbondanti dei giorni scorsi. Una terza è lievemente ferita ed è ricoverata in ospedale. La slavina ha colpito un gruppo di sciatori che stavano facendo un fuoripista insieme a delle guide alpine.

Arte. I carabinieri dei beni culturali hanno ritrovato, in un furgone nei pressi di Fiumicino, un quadro di Pablo Picasso del valore di 15 milioni di euro che stava per essere esportato illegalmente. Si tratta del Violin e bouteille de bass, una tela di medie dimensioni del periodo cubista, datato 1912. Stava per essere esportata anche un’altra opera ritrovata: una statua romana risalente al II o III secolo dC., che era stata trafugata durante uno scavo clandestino.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it