05 maggio 2015 19:00

Italia. Decine di migliaia di persone sono scese in piazzain tutta Italia per protestare contro il disegno di legge conosciuto come la Buona scuola, voluto dal governo Renzi. Sette le piazze principali: Milano, Roma, Bari, Cagliari, Catania, Aosta e Palermo.

Francia. Il parlamento ha approvato la riforma dei servizi segreti con 438 voti favorevoli e 86 voti contrari. Il testo, fortemente criticato dalla società civile per il suo carattere intrusivo, ha l’obiettivo di strutturare le pratiche dei servizi segreti, rendendo legali alcune tecniche che finora non lo erano.

Immigrazione. Secondo alcune testimonianze raccolte dall’ong Save the children da alcuni migranti sbarcati nella notte nel porto di Catania, almeno quaranta persone sarebbero morte in un naufragio avvenuto il 4 maggio nel canale di Sicilia. La notizia è stata confermata dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni.

Grecia. Secondo le previsioni economiche pubblicate oggi dalla Commissione europea la situazione economica greca sta peggiorando. La crescita nel 2015 sarà dello 0,5 per cento, in netto calo rispetto alle previsioni precedenti (febbraio 2015), che avevano previsto una crescita del 2,5 per cento.

Burundi. La polizia ha sparato alcuni colpi d’avvertimento e lanciato lacrimogeni per disperdere un gruppo di manifestanti vicino all’ambasciata statunitense a Bujumbura. I contestatori protestano contro la candidatura a un terzo mandato del presidente Pierre Nkurunziza.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it