20 maggio 2015 09:00

Immigrazione. La Malesia e l’Indonesia hanno proposto di offrire accoglienza temporanea alle migliaia di migranti rohingya a bordo di navi in difficoltà nel sudest asiatico, a patto che possano essere ricollocati o rimpatriati entro un anno. L’hanno annunciato i ministri degli esteri dei due paesi.

Corea del Nord. Il regime di Pyongyang ha annullato il viaggio del segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon un giorno prima del suo arrivo. Ban avrebbe dovuto visitare il complesso industriale nella zona del Kaesong, gestita insieme da Corea del Sud e Corea del Nord. Sarebbe stato il primo leader delle Nazioni Unite a visitare la Corea del Nord in più di vent’anni.

Stati Uniti. Una fuoriuscita di petrolio ha creato una chiazza di sei chilometri vicino a Santa Barbara, che ora si sta spostando verso la spiaggia di Refugio State. L’oleodotto responsabile della perdita, di proprietà della compagnia di Houston Plains All American Pipeline, è stato chiuso.

Brasile. Il giornalista d’inchiesta brasiliano Evany José Metzker è stato ritrovato decapitato nello stato di Minas Gerais, nella zona rurale di Padre Paraíso. Era scomparso da cinque giorni. Metzker, 67 anni, era il responsabile del blog Coruja do Vale, dove denunciava casi di corruzione nella politica e nella polizia locale.

Cina. Sei cittadini cinesi, tra cui tre professori che partecipavano a un programma di scambio nell’università della Southern California, sono stati accusati di spionaggio industriale dal dipartimento di giustizia degli Stati Uniti. I sei avrebbero rubato tecnologia wireless usata nei sistemi militari, come gps e sensori, prodotta da aziende statunitensi della Silicon Valley.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it