27 dicembre 2014 13:00

Malesia. Il paese del sudest asiatico è stato colpito da un’alluvione che ha provocato cinque vittime e ha costretto più di centomila persone ad abbandonare le loro case. La zona più colpita è la costa orientale, dove le squadre di salvataggio sono al lavoro per raggiungere le zone sommerse e per distribuire cibo e beni di prima necessità agli sfollati.

Corea del Nord. Pyongyang ha criticato il presidente degli Stati Uniti Barack Obama per avere autorizzato l’uscita del film The interview. La commissione di difesa nazionale (Ndc) ha inoltre accusato gli Stati Uniti di avere tagliato internet nel paese.

Svezia. Il primo ministro Stefan Löfven ha deciso di annullare le elezioni anticipate dopo che il suo governo ha raggiunto un accordo con l’opposizione di centrodestra, che consentirà alla coalizione formata da socialdemocratici e verdi di restare al potere.

Messico. Un prete rapito il 22 dicembre nello stato di Guerrero, nel sudovest del paese, è stato ritrovato morto. Il corpo di padre Gregorio López è stato trovato nei pressi di Ciudad Altamirano. Il sacerdote era stato sequestrato da un gruppo di uomini armati dal seminario della città, dove insegnava.

Pakistan. Un tribunale ha emesso un mandato di arresto per un religioso noto per le sue posizioni estremiste. L’imam Abdul Aziz, capo della Moschea rossa di Islamabad, si è rifiutato di condannare il massacro compiuto dai taliban pachistani in una scuola di Peshawar, in cui sono morte 152 persone, tra cui 133 bambini.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it