24 marzo 2015 13:06
  • Un Airbus A320 della compagnia low cost tedesca Germanwings, del gruppo Lufthansa, è precipitato nella regione di Digne-les-Bains, un comune francese nelle Alpi dell’Alta Provenza. I resti dell’aereo sono stati trovati a venti chilometri dal paese di Barcelonnette. Il comune di Barcelonnette si trova circa cento chilometri a nord di Nizza.
  • Il volo numero 4U 9525 era in viaggio da Barcellona a Düsseldorf. Era decollato alle 9.55 ed è scomparso dai radar alle 10.47. L’equipaggio non ha lanciato nessun sos.
  • L’Airbus trasportava 150 persone: 144 passeggeri e sei membri dell’equipaggio.
  • Non ci sono superstiti, ha annunciato il ministero dei trasporti francese. I corpi delle vittime sono stati portati in un obitorio allestito in un liceo nel villaggio di Seyne-Les-Alpes.
  • Secondo un comunicato dell’ufficio del premier francese, l’aereo è caduto vicino a Meolans-Revel, un centro abitato difficile da raggiungere e con poche centinaia di residenti nel dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza. Il punto dell’impatto si trova a circa duemila metri di altezza.
  • L’Airbus A320 precipitato era stato costruito 24 anni fa e faceva parte della flotta della Lufthansa dal 1991.

Aggiornamento, 15.00. Nella versione originale dell’articolo c’era scritto “A quell’ora l’equipaggio ha lanciato un sos” invece che “L’equipaggio non ha lanciato nessun sos”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it