20 aprile 2015 13:21

Il 20 aprile, alle 15, ora di New York, saranno annunciati i 14 vincitori dell’edizione 2015 del premio Pulitzer. Il Pulitzer è il riconoscimento giornalistico più antico e prestigioso degli Stati Uniti.

Il premio è stato istituito nel 1917 dall’editore Joseph Pulitzer, ed è gestito dalla Columbia university di New York, per volontà dello stesso Pulitzer.

Il premio è diviso in 21 categorie e chi vince riceve una ricompensa di diecimila dollari. Nella categoria “giornalismo per il bene pubblico” al posto dei soldi è assegnata una medaglia d’oro. Oltre ai premi per il giornalismo la giuria ne assegna sette per le arti, la musica e la letteratura.

La giuria del Pulitzer è composta da 19 personalità del mondo dell’informazione, ma tra loro ci sono anche docenti universitari e scrittori. Il processo di selezione dei migliori lavori comincia a febbraio, quando la giuria, riunita alla Columbia university, nomina tre finalisti per ogni categoria: anche i loro nomi dovrebbero restare segreti e la giuria s’impegna a non far trapelare nessuna indiscrezione.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it