19 giugno 2015 21:39
Un funerale di un rifugiato siriano morto in un naufragio nel Mediterraneo organizzato a Berlino dal gruppo Center for political beauty. (Fabrizio Bensch, Reuters/Contrasto)

Alcuni artisti e attivisti tedeschi hanno celebrato a Berlino il funerale di un profugo siriano morto durante la traversata nel Mediterraneo. Una “performance provocatoria”, l’hanno definita per denunciare la tragica morte di migliaia di persone nel loro viaggio per raggiungere l’Europa. La cerimonia è stata organizzata dal gruppo di protesta Center for political beauty ed è stata condotta da un imam davanti a decine di persone e giornalisti.

La vittima, un siriano di sessant’anni, è morto durante il viaggio su un’imbarcazione sovraffollata. Gli attivisti del Center for political beauty hanno recentemente tappezzato Berlino con locandine che annunciavano “I morti stanno arrivando” e hanno cercato di aiutare le famiglie delle vittime a riavere indietro i corpi dei loro cari, morti durante la traversata.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it