31 luglio 2015 11:06

L’esercito britannico e le forze di polizia del sud del Regno Unito sono pronte a intervenire nella contea del Kent, dove si trova il porto di Dover a cui arriva il tunnel sotto la Manica che parte da Calais, in Francia. In questi giorni si sono intensificati i tentativi dei migranti di arrivare nel Regno Unito nascosti sui camion che partono dalla cittadina francese. I controlli hanno rallentato il traffico e hanno creato una situazione critica in entrambi i versanti del canale.

La questione sarà discussa nel vertice del comitato Cobra del governo britannico, presieduta oggi dal premier britannico David Cameron rientrato dalla sua visita in Asia. Il ministro della difesa punta a trasformare le caserme in parcheggi temporanei per i circa seimila camion rimasti in fila lungo l’autostrada a causa dei disservizi creati dai tentativi di incursione dei migranti nella Manica.

Le autorità del Kent hanno incontrato funzionari del ministero dell’Interno per sollecitare sostegno nell’accoglienza di centinaia di giovani migranti. Negli ultimi tre mesi, il numero dei richiedenti asilo con meno di 18 anni presi in carico dalla contea è quasi raddoppiato, toccando la cifra di 605.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it