19 ottobre 2015 15:59

L’ex giornalista della Bbc e direttrice dell’Institute of war and peace reporting (Iwpr) in Iraq, Jacky Sutton, è stata trovata morta all’aeroporto di Istanbul. Non si conoscono le circostanze della sua morte. I mezzi d’informazione locali dicono che il corpo è stato trovato in un bagno dell’aeroporto due ore dopo che Sutton aveva perso il volo di coincidenza per Erbil, nel nord dell’Iraq, e non era riuscita a comprare un altro biglietto non avendo il denaro necessario.

Sutton era arrivata a Istanbul da Londra la sera del 17 ottobre alle 22, ora locale, e avrebbe dovuto partire per Erbil a mezzanotte. Secondo le cronache turche si tratterebbe di suicidio, ma colleghi e amici non credono a questa ipotesi.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Nel corso della sua carriera la giornalista britannica aveva lavorato per diverse organizzazioni umanitarie, e anche per l’Onu in alcuni paesi mediorientali. Dal 2014 era impegnata in un dottorato all’Università nazionale dell’Australia a Canberra: i suoi studi si stavano concentrando sul ruolo dei mezzi d’informazione, e in particolare delle giornaliste, in Iraq e Afghanistan. All’Iwpr – un’organizzazione non profit che riunisce giornalisti, esperti di cooperazione internazionale e di geopolitica con lo scopo sostenere il giornalismo in paesi colpiti dalla guerra e da altre situazioni di crisi – aveva sostituito Ammar al Shahbander, morto in un attentato terroristico a Bagdad il 2 maggio 2015.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it