27 ottobre 2015 11:39

Alcuni giornalisti russi al seguito delle truppe mandate in Siria hanno usato dei droni per filmare il quartiere di Jobar a Damasco, in gran parte distrutto dopo più di due anni di combattimenti. Il video è stato pubblicato su YouTube il 19 ottobre ed è stato girato da un’azienda, la Russiaworks, legata al canale d’informazione Rossija 24, parte della televisione di stato Vgtrk. Si tratta di immagini di propaganda, accompagnate da un brano di musica elettronica del gruppo statunitense Crystal Method, High roller. Si vedono anche carri armati, persone che corrono, esplosioni. In una settimana il video è stato visto quasi due milioni di volte.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Il video, girato a metà ottobre durante un’offensiva dell’esercito siriano appoggiato da squadre iraniane sul terreno e dall’aviazione russa, non spiega che Jobar è un quartiere molto vicino al centro di Damasco e che le forze del regime di Bashar al Assad non sono ancora riuscite a prendere il controllo di questa zona, in mano ai ribelli come anche parte della periferia est della città. Un video precedente di Russiaworks era stato girato vicino alla città di Latakia, vicino alla quale si trova l’unica base militare russa sul Mediterraneo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it