14 aprile 2016 12:37

È stato annunciato a Parigi il programma della 69ª edizione del festival di Cannes, in programma in Francia dall’11 al 22 maggio.

Tra i film in concorso, in tutto venti, ci saranno Juste la fin du monde di Xavier Dolan (con Léa Seydoux, Marion Cotillard e Vincent Cassel) La fille inconnue dei fratelli Dardenne, Julieta di Pedro Almodóvar, I Daniel Blake di Ken Loach, Paterson di Jim Jarmush (con Adam Driver), Bacalaureat di Cristian Mungiu (il regista di 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni), Agassi di Park Chan-Wook (il regista di Oldboy e Lady Vendetta) e The last face di Sean Penn. Non ci sono film italiani in concorso.

Il festival di Cannes sarà aperto dal film Café society di Woody Allen, che è fuori concorso. È la terza volta che il regista statunitense apre il concorso. La quarantanovesima pellicola di Allen ha come protagonista Jesse Eisenberg nei panni di uno sceneggiatore nella Hollywood degli anni trenta.

Tra i film proiettati fuori concorso ci saranno anche Il gigante gentile (The Bfg) di Steven Spielberg, prodotto dalla Disney e ispirato a un romanzo di Roald Dahl, Money monster di Jodie Foster (con Julia Roberts e George Clooney) e The nice guys di Shane Black (con Ryan Gosling e Matt Bomer).

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Nella sezione Un certain regard saranno in programma il dramma iraniano Inversion, La danseuse di Stéphanie Di Giusto, Apprentice di Boo Junfeng e Pericle il nero di Stefano Mordini.

Il presidente della giuria sarà il regista australiano George Miller, autore, tra gli altri, di Mad Max: Fury road, vincitore di sei statuette agli ultimi premi Oscar.

Ecco l’elenco completo dei film in concorso a Cannes:

Aquarius, Kleber Mendonça Filho
American honey, Andrea Arnold
Bacalaureat, Cristian Mungiu
Elle, Paul Verhoeven
Mal de pierres, Nicole Garcia
Agassi, Park Chan-wook
I, Daniel Blake, Ken Loach
La fille inconnue, Jean-Pierre e Luc Dardenne
Juste la fin du monde, Xavier Dolan
Julieta, Pedro Almodóvar
The last face, Sean Penn
Loving, Jeff Nichols
Ma’ Rosa, Brillante Mendoza
The neon demon, Nicolas Winding Refn
Paterson, Jim Jarmusch
Personal shopper, Olivier Assayas
Sieranevada, Cristi Puiu
Ma loute, Bruno Dumont
Rester vertical, Alain Guiraudie
Toni Erdmann, Maren Ade

Per il programma delle altre sezioni si può consultare il sito del festival.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it