28 agosto 2015 10:50

Sono cose che complicano tutto e non aggiustano niente. Dato che i paesi usciti dall’Unione Sovietica o dal blocco sovietico (e dunque geograficamente vicini alla Russia) vivono nel terrore di Mosca dopo l’annessione della Crimea e chiedono a Washington di proteggerli – una richiesta che gli Stati Uniti non vogliono ignorare per non perdere la loro influenza in Europa centrale – gli americani stanno armando la regione.

Giovedì mattina la Polonia ha annunciato che la prima consegna di armi pesanti statunitensi sul suo territorio sarà completata entro nove mesi. Altre consegne di questo tipo arriveranno nei paesi baltici, in Bulgaria e Romania. È la prima volta dalla caduta del muro di Berlino che gli Stati Uniti piazzano un simile apparato bellico nelle ex democrazie popolari. Inoltre, sempre nella giornata di giovedì, è stato inaugurato un centro di addestramento Nato in Georgia, ex repubblica sovietica di cui la Russia ha sostanzialmente annesso due regioni nel 2008.

Dal momento che questo non viola nessun trattato, ogni paese ha il diritto di garantire la sua sicurezza come crede. Questi paesi non infrangono nessun accordo internazionale, e considerando l’atteggiamento della Russia in Ucraina possiamo comprendere le loro paure. Al contempo, però, questo comportamento resta tanto sorprendente quanto stupido.

Questa situazione non farà altro che rafforzare la paranoia dei nazionalisti russi

Questa situazione, infatti, non fa altro che confermare i timori di Vladimir Putin e di una parte della Russia, convinti che gli Stati Uniti vogliano accerchiare Mosca portando la Nato alle sue frontiere occidentali e meridionali. Questa situazione non farà altro che rafforzare la paranoia dei nazionalisti russi, la presa di Putin sul suo paese e il congelamento politico imposto dal Cremlino mettendo a tacere ogni forma di opposizione.

Questo atteggiamento è inutile anche perché la consegna di armi non intimidisce il Cremlino, perfettamente consapevole che molti paesi (Francia e Germania in testa) si opporranno a qualsiasi allargamento della Nato e che difficilmente gli Stati Uniti si faranno trascinare in una guerra in Europa, perché hanno troppo bisogno della Russia nelle grandi crisi internazionali e non hanno alcuna intenzione di rompere con Mosca a causa di una città o di una regione dell’Ucraina.

Questa mossa non rivela alcuna visione strategica ma soltanto una politica poco lungimirante. A questo punto sarebbe meglio mettere Putin con le spalle al muro proponendogli l’apertura di un nuovo negoziato sulla sicurezza e la cooperazione in Europa. Ciò che è stato possibile fare con l’Unione Sovietica non può essere impossibile con la Russia. Bisogna scambiare la neutralità dell’Ucraina e della Georgia con il pieno rispetto della loro sovranità e organizzare la complementarità economica dei due pilastri del continente, la Russia e l’Unione europea. Non è il momento di arroccarsi su questioni di principio, ma di guardare avanti ed essere lungimiranti.

(Traduzione di Andrea Sparacino)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it