21 giugno 2012 14:20

I tedeschi sono angosciati dalla crisi del debito e dal futuro dell’euro? Forse non troppo, visto che in Germania da alcune settimane tiene banco la storia di un tappeto volante, alla quale i giornali hanno dedicato finora quasi 1.500 articoli.

L’oggetto della contesa è un tappeto afgano di nove metri quadrati, acquistato dal ministro per la cooperazione e lo sviluppo Dirk Niebel durante una visita a Kabul al prezzo di 1.100 euro, dopo essersi assicurato che a tesserlo non fossero stati dei bambini.

Poiché il ministro viaggiava su un aereo di linea, l’elegante acquisto è stato depositato all’ambasciata tedesca per essere rimpatriato in occasione di un volo di stato. Alcune settimane dopo, infatti, il pacco di trenta chili è stato caricato su un volo dei servizi segreti tedeschi con a bordo il loro capo, Gerhard Schindler. Atterrato a Berlino sulla pista riservata, l’acquisto è stato scaricato e consegnato all’autista di Niebel, che ha lasciato l’aeroporto senza sdoganarlo.

Per l’importazione di tappeti da paesi non europei è prevista una tassa del 19 per cento. Sul ministro - non nuovo a impresse incaute - si è abbattuto un vero ciclone. Ammonito da Merkel, ha chiesto scusa pubblicamente e ha promesso di sdoganare ufficialmente il tappeto a posteriori. L’opposizione ha chiesto le dimissioni del ministro per abuso d’ufficio. Il comitato parlamentare di controllo sui servizi è stato convocato in seduta straordinaria per chiarire le versioni discordanti di Schindler e Niebel.

Mentre il capo dei servizi segreti sostiene che il tappeto sia stato caricato sull’aereo dopo la promessa di Niebel di sdoganarlo regolarmente, il ministro dice di essere stato convinto che il tappeto - in quanto merce proveniente da uno dei

least developed countries - potesse essere importato esentasse. Durante la seduta si è saputo che anche il capo dei servizi segreti era tornato da Kabul con un tappeto. Si trattava però di un “regalo ufficiale” che dopo l’arrivo è stato puntualmente consegnato ai servizi segreti.

Nell’interminabile affare di stato, l’unica cosa che finora è rimasta ignota è se le dimensioni di quel tappeto siano sufficienti per coprire gli oscuri affari dei servizi segreti tedeschi in Afghanistan.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it