14 aprile 2014 09:00

L’Italia soddisfa quasi il 90 per cento del suo fabbisogno di gas grazie alle importazioni. La dipendenza energetica non è certo un fatto nuovo, ma l’accelerazione registrata negli ultimi anni desta qualche preoccupazione: oggi su settanta miliardi di metri cubi di consumo totale solo 7,7 provengono dalla produzione interna.

Il gas russo, complice l’instabilità in Libia, sta gradualmente consolidando la sua supremazia: a febbraio ha toccato il record del 60 per cento delle importazioni. E ora che la Russia e l’Ucraina sono ai ferri corti, la questione energetica torna di grande attualità e ci si chiede cosa accadrebbe se Putin chiudesse i rubinetti.

Alessandro Fiorini, Gionata Picchio e Antonio Sileo su

lavoce.info invitano alla prudenza: la dipendenza da Mosca è dettata più da particolari dinamiche contrattuali che dalla mancanza di valide alternative. E nella malaugurata ipotesi di un blocco delle forniture si potrebbe ripiegare su canali oggi meno sfruttati, soprattutto il Nordafrica e il Nordeuropa. Inoltre, non va trascurato il crollo della domanda di gas, scesa del 18 per cento dal 2005.

Colpa della crisi, ma anche di alcuni cambiamenti in campo energetico: su tutti, la rinascita del settore idroelettrico, la crescita delle rinnovabili e il boom delle fonti alternative di riscaldamento domestico, come le stufe a pellet.

L’unico settore in cui il gas naturale sembra avere un futuro roseo è quello dei trasporti: le auto a metano erano il 5,2 per cento del totale delle immatricolazioni nel 2013 e le prospettive di crescita sono solide. Finché la domanda sarà in calo, quindi, ogni allarmismo appare infondato.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it