15 aprile 2024 11:43
  • Nel Borneo, a Sumatra e in Nuova Guinea sono state individuate molte strade non ufficiali, informali o illegali, che contribuiscono alla frammentazione della foresta tropicale.
  • Anche le scimmie bonobo possono essere aggressive. Un gruppo di bonobo ha mostrato un tasso di aggressione tra maschi superiore a quello degli scimpanzé, considerati in genere più aggressivi dei bonobo.
  • Le missioni dei robot sulla Luna, ma anche quelle degli astronauti, potrebbero modificare l’ambiente lunare. Occorre quindi condurre studi sul suolo e sulla tenue atmosfera della Luna, prima che siano alterati.
  • L’Epa, l’agenzia ambientale degli Stati Uniti, ha regolato per la prima volta il livello di sei composti chimici pfas accettabile nell’acqua potabile.
  • Da tempo è stato riconosciuta l’importanza dei microorganismi che vivono nell’intestino. Tuttavia, non è stato ancora possibile realizzare completamente le promesse terapeutiche basate sul microbioma artificiale.
  • In un’alga marina potrebbe essere stata trovata una nuova struttura cellulare, deputata a fissare l’azoto, cioè a renderlo disponibile per le reazioni biochimiche nella cellula. La scoperta è utile per capire alcune fasi dell’evoluzione.
  • Nei prossimi anni la ricerca delle meteoriti potrebbe diventare più difficile. Il riscaldamento globale sta infatti cambiando le caratteristiche dell’Antartide, il continente in cui sono state trovate molte rocce extraterrestri.
  • Il cambiamento climatico incide sulla salute mentale delle persone, come mostra la crescita dell’ecoansia.
  • Circa l’11 per cento dei bambini negli Stati Uniti ha ricevuto una diagnosi di adhd, o disturbo da deficit di attenzione/iperattività.
  • Le prime popolazioni della Patagonia potrebbero aver tenuto con sé volpi e non cani.