L’aeroporto di Francoforte, il 20 febbraio 2024. (Kirill Kudryvstev, Afp)

Il personale del principale gruppo europeo di trasporto aereo, la Lufthansa, sciopererà per due giorni a partire dal 7 marzo. Lo sciopero è stato convocato dai sindacati a causa delle trattative salariali, giudicate insoddisfacenti.

Comincerà alle 4 del 7 marzo fino alle 7.10 del 9 marzo , si legge in un comunicato stampa diffuso il 4 marzo. È prevista la cancellazione di molti voli. Per il settore delle merci e quello tecnico, che non riguardano i passeggeri, gli scioperi avverranno secondo fasce orarie diverse, ha aggiunto il sindacato, senza fornire ulteriori dettagli.

“Questo gruppo annuncerà questa settimana risultati annuali record (…), ma i dipendenti di terra (…) non sanno più come fare quadrare i conti nelle città più costose della Germania”, ha detto il rappresentante dei sindacati, Marvin Reschinsky, in un comunicato stampa. Il sindacato chiede un aumento dei salari del 12,5 per cento per i lavoratori, ovvero un minimo di 500 euro in più al mese in busta paga. Il prossimo tavolo di trattative si svolgerà il 13 e il 14 marzo.

Già la settimana scorsa il sindacato aveva convocato il personale di terra di alcuni settori del gruppo per uno sciopero di tre giorni. Tuttavia, il settore passeggeri non è stato interessato.

Iscriviti a
Economica
La newsletter su economia e lavoro. A cura di Alessandro Lubello. Ogni venerdì.
Iscriviti
Iscriviti a
Economica
La newsletter su economia e lavoro. A cura di Alessandro Lubello. Ogni venerdì.
Iscriviti

“Negli ultimi giorni con i nostri scioperi non abbiamo volutamente interrotto il traffico passeggeri”, ricorda Marvin Reschinsky. Ma ora il sindacato intende cambiare strategia a causa della mancanza di progressi sul fronte delle trattative. “Ignorando la nostra richiesta di trattative, la Lufthansa ci fa capire che non si muoverà finché la pressione non aumenterà”, ha spiegato Reschinsky.

Il 20 febbraio c’era stato uno sciopero di un giorno del personale di terra che aveva interessato gli aerei passeggeri. La maggior parte dei voli Lufthansa sono stati cancellati in sette aeroporti tedeschi, colpendo circa centomila viaggiatori.

Da diversi mesi la Germania è colpita da un’ondata di scioperi in diversi settori, compresi i trasporti, non solo con la Lufthansa, ma anche con l’operatore ferroviario Deutsche Bahn.