04 ottobre 2017 13:25
  • La polizia non ha ancora ricostruito il movente dell’uomo che nella notte tra il 1 e il 2 ottobre ha ucciso 59 persone a Las Vegas. Ma ha appurato che Stephen Paddock, 64 anni, del Nevada, aveva installato delle telecamere nel corridoio dell’albergo da cui ha sparato contro gli spettatori di un concerto di musica country. Almeno una delle telecamere era posizionata nel carrello di servizio, in modo che lo avvisasse dell’arrivo della polizia. Paddock era in possesso di 47 armi, di cui 23 erano nella sua camera d’albergo e 14 erano state modificate in modo da poter sparare colpi ravvicinati.
  • La Catalogna dichiarerà la sua indipendenza dalla Spagna nei prossimi giorni. Lo ha dichiarato il leader della regione autonoma nella sua prima intervista dopo il referendum, rilasciata alla Bbc. Carles Puigdemont ha detto che il governo di Barcellona procederà al massimo all’inizio della prossima settimana. In tanto, il re di Spagna Felipe VI ha dichiarato che gli organizzatori del voto si sono posti in una situazione di illegalità e che la situazione è estremamente preoccupante. L’alta corte ha avviato un’inchiesta su alcuni funzionari catalani accusati di aver incitato alla ribellione contro lo stato: tra di loro c’è il comandante della forza di polizia catalana, i mossos d’esquadra, accusati di non essere intervenuti contro i manifestanti nel giorno del referendum.
  • La commissaria europea alla concorrenza Margrethe Vestager ha chiesto al governo di Dublino di recuperare 13 miliardi di euro da Apple per tasse non versate. “Consideriamo questi 13 miliardi come tasse non pagate grazie ad accordi fiscali ad hoc. Si tratta di un beneficio altamente selettivo, non in linea con le norme comunitarie”, ha spiegato Vestager. Se la tassazione media applicata da Dublino alle aziende è pari al 12 per cento, Apple ha goduto dal 2003 al 2014 di una tassazione a deduzione progressiva, che dal 1 per cento è arrivata fino allo 0,005 per cento. Nell’agosto del 2016, la Commissione aveva concluso che le agevolazioni fiscali concesse dall’Irlanda a Apple erano illegali. Le regole Ue richiedono il recupero di queste cifre, ma da allora ad oggi l’Irlanda non ha recuperato niente. L’Antitrust europeo ha annunciato di aver identificato agevolazioni fiscali illegittime anche da parte del Lussemburgo a favore di Amazon per l’equivalente di 250 milioni di euro.
  • Una coalizione tra i conservatori di Angela Merkel (Cdu-Csu), i liberali dell’Fdp e i Verdi è la soluzione favorita dal 57 per cento dei tedeschi secondo un sondaggio pubblicato dal settimanale Stern. Il 26 per cento degli intervistati preferirebbe invece una grande coalizione come quella del precedente mandato di Merkel, formata da Cdu-Csu della cancelliera e il socialdemocratici dell’Spd. Ma l’Spd, che al voto del 24 settembre ha registrato una netta perdita, ha subito annunciato che sarà all’opposizione, la coalizione Giamaica (dai colori dei tre partiti) sembra la più realistica.
  • Il premio Nobel per la chimica è stato assegnato allo svizzero Jacques Dubochet, allo statunitense Joachim Frank e al britannico Richard Henderson per il metodo di visualizzazione delle biomolecole con un criomicroscopio a elettroni ad altissima risoluzione.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it