10 ottobre 2013 18:31

Cinquant’anni fa, l’11 ottobre 1963, la cantautrice francese Édith Piaf è morta a Parigi dopo una carriera intensa e tragica. Aveva 47 anni.

Piaf, il cui vero nome era Édith Giovanna Gassion, nacque nella capitale nel 1915 da una famiglia di origini umili: il padre Louis Alphonse era un contorsionista e la madre Anita Maillard, di origini italiane, una cantante di strada. Ha vissuto un’infanzia trascurata, cresciuta dalle nonne perché i genitori non erano in grado di mantenerla. Fin da bambina coltivò la passione per il canto e il suo debutto artistico avvenne nel 1935 sotto lo pseudonimo di La Môme Piaf. Collaborò con artisti come Jean Cocteau e Yves Montand e nel 1946 scrisse la sua canzone più famosa: La vie en rose.

Tra gli altri brani che l’hanno resa famosa ci sono stati Milord, uscita nel 1959, Non je ne regrette rien, pubblicata nel 1960, e La foule, uscita nel 1957.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it