16 dicembre 2013 13:05

Il 15 dicembre Nelson Mandela è stato seppellito a Qunu (un villaggio vicino alla città di Mthatha) dove l’ex presidente era cresciuto.

Prima della sepoltura, che è avvenuta seguendo la tradizione xhosa e alla presenza dei familiari e degli amici più stretti, si è svolto il funerale di stato sotto un grande tendone allestito per l’occasione. Alla cerimonia hanno partecipato circa 4.500 persone, tra cui molti politici africani, Ahmed Kathrada, suo compagno di lotta e di carcere a Robben Island, l’arcivescovo Desmond Tutu, il principe Carlo d’Inghilterra e l’attivista statunitense per i diritti civili Jesse Jackson.

Mandela è morto il 5 dicembre, a 95 anni. In Sudafrica alle celebrazioni in suo onore, che sono durate dieci giorni, hanno partecipato circa 100mila persone.

In questa foto: la bara di Nelson Mandela viene caricata su un aereo nella base militare di Waterkloof, a Pretoria, il 14 dicembre.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it