25 maggio 2016 17:21

Nelle parole di Renzo Piano, l’architetto che lo ha progettato, il palazzo dove ha sede la redazione del New York Times “è tutta una questione di luci e ombre”.

Al sesto piano di quell’edificio, che si trova a Manhattan a poca distanza da Times square, lavora Kathy Ryan, la caposervizio della sezione fotografica del giornale. Un giorno, nel 2012, Ryan ha notato uno zigzag creato dalla luce sulle scale e gli ha scattato una foto, pubblicandola poi su Instagram.

Da quel momento non ha più smesso di cogliere le geometrie e le atmosfere create dai raggi del sole, e oggi il suo profilo sul social network è seguito da quasi centomila persone. Tra i posti che Ryan preferisce fotografare ci sono l’angolo del sesto piano la mattina presto e il lato ovest del quindicesimo piano al tramonto.

Le foto sono state raccolte nel libro Office romance pubblicato nel 2014 da Aperture, e sono ora in mostra alla ​Howard Greenberg gallery di New York fino al 18 giugno 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it