La farfalla è simbolo di metamorfosi, rinnovamento e rinascita, ma anche di purezza e chiarezza. La reincarnazione, la credenza secondo cui dopo la morte un’anima trasmigra in un altro corpo umano, animale o vegetale, appartiene soprattutto alla cultura e alle religioni orientali.

La fotografa iraniana Nazli Abbas­pour crede alla reincarnazione e l’ha messa al centro di questa serie, a cui ha lavorato tra il 2017 e il 2019. Abbaspour ha usato fotografie dei suoi album di famiglia e di quelli dei suoi amici, a cui, con photoshop, ha sovrapposto immagini di farfalle trovate su internet. “Questa serie è un processo di conoscenza di sé”, dice. “Attraverso vecchie foto cerco di capire quanto la mia vita presente sia simile al passato o un effetto di esso”. Dopo aver realizzato la serie, Nazli Abbaspour ha trovato una poesia di Pejman Torkaman, che esprime perfettamente il suo lavoro:

Call my death wrapper a cocoon

I want to be a butterfly

(Chiama il mio sudario un bozzolo,
voglio essere una farfalla). ◆

Nazli Abbaspour è nata a Teheran, in Iran, nel 1975. Fa parte della Iranshahr photo society, dell’istituto iraniano per la promozione delle arti visive e della National iranian photographer’s society. Queste foto sono in mostra sul sito della Silk road gallery di Teheran.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1445 di Internazionale, a pagina 62. Compra questo numero | Abbonati