Fabio Salamida
L’ultimo tram
Salani, 272 pagine, 16 euro

In una notte romana un vecchio tram fuori servizio torna a circolare per un’ultima corsa fuori programma e raccoglie curiosi personaggi.

Simona Baldanzi
Se tornano le rane
Alegre, 400 pagine, 18 euro

Giorgia viene licenziata e torna a vivere dai genitori insieme a sua figlia per l’estate: questo la costringe a fare bilanci e ripercorrere il proprio passato.

Lucie Azema
Donne in viaggio
Tlon, 247 pagine, 18 euro

L’esperienza del viaggio da una prospettiva femminista, decostruendo la narrazione maschile dell’esplorazione, e mostrando quanto per le donne viaggiare sia difficile ma sempre più necessario.

Matteo Bussola
Il rosmarino non capisce l’inverno
Einaudi, 160 pagine, 16,50 euro

Una donna sola che in tarda età scopre l’amore. Una figlia che lotta per riuscire a perdonare sua madre. Una ragazza che non vuole figli perché non sopporterebbe il loro dolore. Persone comuni che cadono e resistono.

Maureen N. McLane
This blue
Guanda, 176 pagine, 18 euro

Poesie che raccontano un universo quotidiano e straordinario e affrontano temi sensibili come la fluidità di genere e la sfida di vivere in un pianeta al collasso.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1468 di Internazionale, a pagina 80. Compra questo numero | Abbonati