John Foot
Gli anni neri
Laterza, 448 pagine, 28 euro

Questo libro si concentra sull’uso della violenza da parte del regime fascista e sul suo ruolo simbolico a partire da singole storie individuali spesso dimenticate..

Oksana Zabužko
Il viaggio più lungo
Einaudi, 128 pagine, 13 euro

Un pamphlet lucido e pieno di rabbia della più importante scrittrice e intellettuale ucraina che mescola esperienze personali a riflessioni storiche e politiche.

Luciano Bianciardi
Adorno
Terre di mezzo Editore, 40 pagine 12 euro

Un racconto che ci ricorda com’erano limpidi i concetti di lealtà e di giustizia da bambini. Una riedizione arricchita dalle immagini di Lucio Schiavon.

Leo Ortolani
Musa, art book
Feltrinelli Comics, 60 pagine, 39 euro

In un cartonato di grande formato a colori, una galleria di muse tra il glamour, il fatato e l’ironico. Contiene una stampa esclusiva in busta pergamenata

Francesca Grazioli
Capitalismo carnivoro
Il Saggiatore, 208 pagine, 19 euro

Un’inchiesta sui processi economici dietro il consumo di carne tra lobby, allevamenti intensivi e crisi ecologiche che dimostra come mangiare carne non sia più una scelta innocua.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1488 di Internazionale, a pagina 88. Compra questo numero | Abbonati