Epidemie Il bilancio della peggiore epidemia di colera nella storia del Malawi è salito a 1.210 vittime. Alcuni casi sono stati segnalati in Mozambico e in Zambia.
◆ In Guinea Equatoriale nove persone sono morte dopo essere state contagiate dalla malattia da virus Marburg.

Zone umide Secondo uno studio pubblicato su Nature, tra il 1700 e il 2020 il pianeta ha perso più del 20 per cento delle sue zone umide. La perdita è concentrata soprattutto in Europa, negli Stati Uniti e in Cina. In Europa il paese più colpito è l’Irlanda (più del 90 per cento), seguito da Germania, Lituania e Ungheria (più dell’80 per cento) e da Regno Unito, Paesi Bassi e Italia (più del 75 per cento). La perdita è dovuta principalmente alla bonifica delle paludi per fare spazio all’agricoltura. Ma siamo ancora in tempo per salvare le zone umide nel nord del Canada, in Siberia e nei bacini del Congo e del Rio delle Amazzoni, scrive il Guardian. Proteggerle è importante per la biodiversità e per la lotta alla crisi climatica. Nella foto: una risaia vicino al lago Tonlé Sap, in Cambogia

Photo by Thierry Falise, LightRocket/Getty

Cicloni Il passaggio del ciclone Gabrielle sull’Isola del Nord, in Nuova Zelanda, ha spinto il governo a proclamare lo stato d’emergenza. Il ciclone ha causato quattro morti e costretto più di diecimila persone a lasciare le loro case.

Terremoti Il bilancio del terremoto che ha colpito il sudest della Turchia e il nord della Siria è salito a più di 39mila vittime: 35.418 in Turchia e 3.688 in Siria.
◆ Un sisma di magnitudo 5,1 sulla scala Richter ha causato quattro morti nella provincia di Papua, nell’est dell’Indonesia.

Caldo Il governo argentino ha proclamato lo stato d’allerta per il caldo eccezionale in nove delle ventitré province del paese. Dall’inizio dell’estate australe il paese ha registrato otto ondate di caldo.

Alluvioni Almeno dodici persone sono morte nelle alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito il Sudafrica.

Foreste A gennaio, primo mese di presidenza di Luiz Inácio Lula da Silva, la distruzione della foresta amazzonica brasiliana si è ridotta del 61 per cento rispetto allo stesso mese del 2022.

Coralli Il governo australiano ha bloccato la costruzione di un’enorme miniera di carbone nel Queensland per proteggere la Grande barriera corallina.

Uccelli Il Kenya ha deciso di sopprimere, con un composto chimico tossico, sei milioni di esemplari di quelea beccorosso che stanno devastando le coltivazioni. Gli uccelli sono spinti verso i campi dalla mancanza dei semi delle erbe selvatiche dovuta alla siccità.

Bernard Dupont, CC BY-SA 2.0

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1499 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati