Carlo Rovelli
Buchi bianchi
Adelphi, 144 pagine, 14 euro

Lo studio e l’esplorazione dei fratelli minori dei buchi neri, in cui lo spazio e il tempo si sciolgono e coesistono prospettive diverse.

Chiara Valerio
La tecnologia è religione
Einaudi, 128 pagine, 13 euro

Il matematico Norbert Wiener sottolineava già negli anni cinquanta il pericoloso avvicinamento tra religione e tecnologia. È ragionevole chiedersi quanto politiche culturali stereotipate abbiano allontanato la tecnologia dalla scienza.

Questlove
Musica è storia
Jimenez, 384 pagine, 24 euro

Uno dei personaggi più autorevoli dell’industria musicale internazionale scava nella cultura statunitense dal 1971 a oggi.

Sarah Chaney
Sono normale?
Bollati Boringhieri, 274 pagine, 27 euro

Il concetto di normalità è stato costruito a partire dall’ottocento, quando cominciarono a diffondersi test, censimenti e mappe. Un saggio che spiega come quest’idea abbia plasmato la nostra società.

Benedetta Fallucchi
L’oro è giallo
Hacca, 158 pagine, 15 euro

La protagonista crede che la vescica sia la sede della sua anima e lì individuerà le ragioni di una felicità trattenuta. Una storia irriverente per raccontare il rapporto con il proprio corpo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1504 di Internazionale, a pagina 88. Compra questo numero | Abbonati