Perché le idee di Xie Putin piaccionoa molti paesi

◆ Il bellissimo articolo di Pankaj Mishra (Internazionale 1508) descrive la “controffensiva ideologica” che Russia e Cina stanno conducendo al sistema “dell’ordine internazionale basato sulle regole” di cui i paesi occidentali si sentono rappresentanti. E invita a rispondere con qualcosa che non sia solo dichiarare la superiorità della democrazia sull’autoritarismo. Ma il fatto di considerare irraggiungibile la verità, tratto essenziale del nichilismo contemporaneo, proprio in occidente impedisce di affermare ogni superiorità tra sistemi di valori.
Alessandro Marinaccio

La megalopoli del futuro sarà africana

◆ Le previsioni sulla crescita demografica del continente africano, nell’articolo del Guardian, sono impressionanti (Internazionale 1508).La correlazione diretta tra povertà e crescita demografica non ha bisogno di essere dimostrata, è sotto gli occhi di tutti. Per i benestanti è naturalmente molto più vantaggioso difendere la ricchezza creata con il saccheggio delle materie prime e lo sfruttamento della manodopera a basso costo, che ammettere di essere la causa principale dell’esplosione demografica nei paesi poveri (che la ricchezza sia data come premio per i più capaci è la più grande notizia falsa della storia).
Giovanni Di Leo

Inquinanti eterni

◆ Avete dedicato molte pagine alle sostanze chimiche Pfas (Internazionale 1507). Riesco a capire che tutti, comprese le grandi industrie chimiche vogliano difendere i propri interessi, ostacolando in vari modi un eventuale divieto per prodotti che danno grandi guadagni. Capisco che siano coinvolti milioni di posti di lavoro e che un divieto rallenterebbe innovazione, transizione energetica e il resto. È ovvio che almeno alcuni Pfas potrebbero essere sostituiti in tempi ragionevoli con sostanze meno tossiche ed eterne. Ma, se è vera anche solo la decima parte di quello che leggo o che posso intuire, non capisco come un tema così serio non sia più dibattuto, al pari di crisi idrica, emergenza climatica, petrolio, plastiche, guerre in corso, dispute tra i vari politici. Mi auguro maggiore aggressività e insistenza da parte della stampa, in modo da attivare l’opinione pubblica per agire sulle istituzioni prima che sia troppo tardi.
Claudio

Errori da segnalare?

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1509 di Internazionale, a pagina 14. Compra questo numero | Abbonati