Cultura Suoni
Heaven come crashing
Rachika Nayar (Yulissa Benitez)

Nel corso della stessa canzone Rachika Nayar riesce a essere sinistra, giocosa, traumatica ed estatica. In teoria una gamma così estrema di emozioni sarebbe difficile da tenere insieme, ma Nayar rende tutti questi sentimenti parte dello stesso continuum. La sua musica suona bene sia a tarda notte sia al mattino presto, quando la tua mente vuole contemporaneamente pensare a tutto e a niente. La compositrice trans­gender newyorchese crea paesaggi sonori ambient molto vivi. Il debutto di Nayar pubblicato nel 2021, Our hands against the dusk, era costruito attorno al suo modo unico di suonare la chitarra, delicato ma incisivo. In realtà a un primo ascolto la sua potrebbe anche non sembrare una chitarra, perché la compositrice fa esprimere lo strumento in modo ultraterreno. Heaven come crashing , a differenza dell’album di debutto, è in un certo senso adatto anche alle piste da ballo. Stavolta Nayar incorpora sintetizzatori celestiali e struttura le sue canzoni in modo che ci siano più movimenti euforici, come nel brano che dà il titolo al disco, che dopo un inizio interlocutorio esplode in un’allegria massimalista; oppure nei dieci minuti di Tetramorph, dove pulsazioni confuse lasciano il posto prima a un bordone poi a una chitarra stratificata, quasi fosse un pezzo post-rock. “Ogni volta che finisco una canzone, non ho quasi mai una spiegazione razionale su com’è nata”, ha dichiarato Nayar, “mi sembra sempre un processo viscerale”. Forse è per questo che le canzoni di Heaven come crashing sono così accorate e intriganti.

James Rettig, Stereogum

All of us flames
Ezra Furman (Tonje Thilesen)

“Saremo pure emarginati ma ascoltiamo tutto” canta EzraFurman in Train comes through, brano di apertura del suo sesto album. Una frase che rende l’idea del viaggio che stiamo per intraprendere. In fondo non sorprende che All of us flames sia dedicato proprio ai reietti: negli anni la musicista di Chicago ha dato voce agli ultimi con il suo indie rock orchestrale, che comunica con forza il suo obiettivo. Anche se questo lavoro chiude una trilogia cominciata con Twelve nudes del 2018 e proseguita con Transangelic exodus del 2019, si differenzia da questi album per la determinazione nel difendere, con rabbia e speranza, la causa queer. L’album ripercorre le lotte della comunità lgbt+ insieme alle esperienze personali dell’artista, come donna transgender ed ebrea; nonostante la religione e le questioni di genere non vadano spesso d’accordo, Furman riesce, senza fare la predica, a metterle in contatto, ribadendo quanto nella Bibbia ci si preoccupi di aiutare i deboli. Tuttavia il risultato finale suona un po’ pesante e faticoso, e viene spontaneo farsi una domanda: per una volta, un approccio più minimalista non potrebbe funzionare meglio per fare arrivare il messaggio? All of us flames è un chiaro esempio di quanto, a volte, meno sia meglio.
Michelle Kambasha, Nme

Nel 2005 Robert Levin aveva cominciato una serie di dischi con le sonate per piano di Mozart suonate con la copia di un fortepiano Stein. Si fermò al primo volume. Poi, tra il 2017 e il 2018, le ha registrate tutte usando un fortepiano che era stato del compositore austriaco. Lo strumento ha un suono più caldo dello Stein, e la sua differenza di timbro tra i registri intensifica le sottigliezze armoniche delle opere. I trilli emergono con grande varietà mentre le modulazioni dinamiche ne sbloccano la ricchezza timbrica. Anche l’acustica della grande sala del Mozarteum di Salisburgo e la fantastica registrazione della Ecm sono carte vincenti. Ma soprattutto Levin arricchisce il repertorio con vivacità e grande eloquenza in ogni momento, per non parlare degli straordinari abbellimenti nei ritornelli. In sostanza, questa integrale delle sonate di Mozart è una testimonianza dell’erudizione tanto scrupolosa quanto concreta di Levin, e della sua padronanza completa dello strumento. Anche se avete già qualche altro ciclo mozartiano, fate spazio per questo: non ve ne pentirete.

Jed Distler, ClassicsToday

Altro da questo numero
1477 - 9 settembre 2022

Articolo precedente

Cultura Suoni
Mozart: sonate per piano

Articolo successivo

Pop
I missionari buddisti
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.