La stampa sotto attacco

Evgenia Novozhenina, Reuters/Contrasto

Il 5 settembre Ivan Safronov ( nella foto ), giornalista di Kommersant, Vedomosti e poi consulente dell’agenzia spaziale russa, è stato condannato a 22 anni di carcere per alto tradimento dopo un processo a porte chiuse. Safronov era accusato di aver passato informazioni riservate ai servizi segreti cechi, ma secondo il sito indipendente Proekt si trattava di una montatura. Al giornalista era stata offerta una condanna ridotta a 12 anni in cambio di un’ammissione di colpevolezza. Lo stesso giorno un tribunale di Mosca ha revocato la licenza di pubblicazione al giornale indipendente Novaja Gazeta.

Smilitarizzare Zaporižžja

Dopo la visita dei suoi ispettori alla centrale atomica di Zaporižžja, occupata dai russi e danneggiata nei combattimenti, l’Agenzia internazionale dell’energia atomica ha chiesto l’istituzione di una zona di sicurezza intorno all’impianto. Nel frattempo la controffensiva dell’esercito ucraino sembra procedere con successo: Kiev ha annunciato la liberazione di diversi centri abitati nelle regioni di Cherson e Charkiv.

L’ora di Liz Truss

Londra, 6 settembre 2022  (Leon Neal, Getty)

“Liz Truss (nella foto) arriva a Downing street in un momento difficile. Il prezzo del gas è in aumento, il paese ha di fronte una grande ondata di scioperi e la stagflazione è alle porte. Eppure Truss è arrivata al potere senza affrontare, o riconoscere, i problemi. E ha bollato come ‘declinisti’ i discorsi di chi crede che il paese sia in difficoltà. Se rimarrà cosi staccata dalla realtà, non durerà a lungo”. Così il Guardian commenta la nomina a premier della ministra dell’interno, che ha preso il posto del dimissionario Boris Johnson dopo aver sconfitto, nella votazione tra i militanti del Partito conservatore, l’ex ministro dell’economia Rishi Sunak. Anche secondo il conservatore Daily Telegraph Truss – esponente dell’ala destra dei tory – ha diverse sfide da affrontare subito, soprattutto il costo dell’energia e la crisi della sanità pubblica. “Il modo in cui gestirà quest’emergenze definirà il suo mandato. Per smentire i suoi detrattori, Truss dovrà mostrare la determinazione e la competenza che ha avuto nella corsa per la leadership del Partito conservatore”. ◆

Altro da questo numero
1477 - 9 settembre 2022
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.