08 maggio 2015 15:57

Le dichiarazioni di David Cameron a Downing Street.


Dopo aver incontrato la regina a Buckingham Palace, il premier britannico David Cameron ha annunciato di aver ottenuto l’incarico di formare il nuovo governo. Il suo partito conservatore ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi alla camera dei comuni. In una dichiarazione alla stampa fuori dalla residenza di Downing Street, Cameron ha ringraziato innanzitutto il suo ex vice Nick Clegg, leader dei liberal-democratici, che hanno governato con i tory per gli ultimi cinque anni.

Il premier ha anche salutato il segretario laburista Ed Miliband definendolo “una persona che è nella politica per i giusti motivi”. Cameron ha poi confermato che il referendum sull’appartenenza del Regno Unito all’Unione europea si terrà entro il 2017, e ha promesso che in Scozia ci sarà “il più forte governo autonomo del mondo” pur garantendo “giustizia all’Inghilterra”. I tory, ha proseguito il premier, governeranno come “il partito di un’unica nazione” e la devolution promessa a Scozia, Galles, e Irlanda del Nord sarà realizzata.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it