17 luglio 2023 12:38

Per questioni di diritti di riproduzione questo video non è più disponibile. L’ultimo episodio del notiziario Settegiorni in Europa si può vedere qui.

Da Roma a Dubrovnik, le località turistiche europee risentono dell’impatto negativo di un numero di turisti senza precedenti, il cosiddetto overtourism, che sta scatenando la reazione delle comunità locali. Ma con il boom dei viaggi dopo la pandemia di covid-19, non c’è consenso sulle eventuali misure da prendere per arginare il fenomeno e su come decidere quando i turisti sono troppi. Intanto il ritorno dei treni notturni tra i paesi europei apre la strada a un’esperienza di viaggio più ecologica e pulita.

Il notiziario video Europa settegiorni racconta ogni settimana la vita delle società e dei cittadini europei.

Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in otto lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it