L’Unione europea è troppo costosa per alcuni e troppo redditizia per altri? I parlamentari europei servono davvero a qualcosa? Bruxelles è solo una macchina burocratica per produrre norme lontane dalla realtà quotidiana dei cittadini?

A poche settimane dalle elezioni europee, la nuova puntata del notiziario video Europa Settegiorni analizza questi tre luoghi comuni sull’Unione. E spiega perché sono così diffusi e come si può ragionare sui difetti dell’Europa senza perdere la fiducia nelle sue capacità e nelle sue potenzialità.

Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in nove lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it