Internazionale Kids

Chissà cos’è l’amore
L’articolo di copertina esplora il significato della parola “amore”, partendo dall’idea che sia un sentimento legato a reazioni chimiche nel cervello, come suggeriscono le neuroscienze. Ma filosofi come Platone, Aristotele e J. David Velleman lo hanno descritto come qualcosa di più: un legame basato sulla stima e la crescita reciproca. È un modo speciale di prestare attenzione, che mette al centro l’altro. E quindi forse potrebbe non essere così incontrollabile come pensiamo. L’articolo è uscito sulla sezione per bambini del sito The Conversation. In edicola dal 29 gennaio.

Podcast

Il Mondo cultura è un podcast settimanale di Internazionale con Daniele Cassandro e Chiara Nielsen. Ogni sabato mattina quattro interviste su film, libri, mostre, dischi, serie tv o spettacoli teatrali da non perdere. Il Mondo cultura è disponibile sul sito e sull’app di Internazionale, ed è riservato a chi ha un abbonamento a Internazionale.

Internazionale.it

Unite in nome della cultura
L’Unione europea ha assegnato a Gorizia-Nova Gorica, divisa tra Italia e Slovenia, il titolo di capitale europea della cultura del 2025 (insieme alla tedesca Chemnitz). Lo slogan adottato, “Go borderless”, si riferisce alla storia multiculturale della regione, che supera i confini disegnati sulle mappe. Le due città, separate nel 1947 da una frontiera molto sorvegliata, ora tornano a essere simbolicamente un’unica comunità. Il video di Arte.

Medio Oriente
La guerra si sposta in Cisgiordania
La tregua entrata in vigore nella Striscia di Gaza non ferma la violenza nei territori palestinesi.

Unione Europea
Le ingerenze di Elon Musk
Il miliardario sta provando a orientare la politica europea.

Cinema
L’etica di David Lynch è più viva che mai
Il regista statunitense è morto, ma l’attualità dei suoi film resterà in eterno.

Sesso
Ansie e paure
“Il mio partner ha assunto un profilo asessuale e io avverto la sua mancanza fisica”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it