28 aprile 2020 16:01

Questo articolo è uscito a pagina 67 del numero 7 di Internazionale Kids.

Se volete diventare dei maghi in cucina, questa ricetta è un trucco che potete imparare a fare facilmente, sperimentando diversi ingredienti e trovando alla fine la combinazione che più vi piace. Stupirete i vostri commensali con un ciambellone che alla vista sembra dolce e invece è salato. E vedrete che alla fine lo stupore sarà anche vostro, quando lo spazzoleranno in men che non si dica.

Per prepararlo vi servono:

  • 200 grammi di yogurt bianco
  • 4 uova
  • 300 grammi di farina, tipo 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo, per preparazioni salate
  • 150 grammi di speck a pezzetti
  • 100 grammi di fontina a dadini
  • 100 grammi di provola o gruviera a dadini

Mettete lo yogurt in una ciotola capiente e mescolatelo con le 4 uova, usando una frusta. Quando sono ben amalgamati, aggiungete lentamente la farina e il lievito istantaneo. Quando il composto sarà omogeneo aggiungete lo speck e i formaggi. Versatelo in uno stampo per ciambelle imburrato e cuocetelo in forno a 180° C per circa 30 minuti. Per controllare che sia cotto, infilate uno stuzzicadenti o uno spaghetto, quando lo estraete deve essere asciutto. Potete usare il salume e i formaggi che preferite e aggiungere un pizzico di pepe e noce moscata.

Questo articolo è uscito a pagina 67 del numero 7 di Internazionale Kids.

Internazionale Kids è un mensile per bambine e bambini dai 7 ai 13 anni. Pubblica articoli, foto, giochi e fumetti dai migliori giornali di tutto il mondo. 76 pagine, 3 euro. In edicola e in abbonamento.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it